Via Trinità, 23-7 - 98057 - Milazzo

Il Castello

Castello di Milazzo
 
Il castello di Milazzo, conosciuto anche come Cittadella fortificata di Milazzo, è una fortezza ubicata a Milazzo, in provincia di Messina.
La fortezza, e tutta l'area compresa nell'ampio recinto delle mura spagnole (città murata e borgo antico), oggi di proprietà comunale, costituisce la più estesa cittadella fortificata esistente in Sicilia con una superficie di 7 ettari e oltre 12000 m² occupati da edifici.
La fortificazione sorge sulla sommità meridionale della penisola di capo Milazzo e sovrasta il Borgo antico di Milazzo. L'insieme dei manufatti e dei sistemi difensivi costituiscono propriamente la "Cittadella Fortificata", altrimenti nota come Città Murata[5], i cui principali nuclei abitativi che la compongono sono posti a ridosso delle scoscese pareti nord-occidentali del rilievo.[6]
I manufatti in ordine cronologico seguono uno sviluppo piramidale e concentrico verso il basso, al vertice è posta la parte più antica e via via verso il basso e digradanti verso l'esterno a levante, le varie sovrapposizioni identificabili negli stili delle architetture tipiche delle varie dominazioni. La necropoli e le aree che costituiscono l'agglomerato o i castrum sono ubicati nelle zone pianeggianti della Cittadella.
La Cittadella fortificata oggi ospita eventi culturali di vario genere tra i quali spiccano:
Mish Mash Festival, dal 2016 una delle più significative rassegne artistiche e di musica indie, rock ed elettronica del Sud Italia
MuMa - Museo del Mare Milazzo, istituzione ospitata nel Bastione Santa Maria, inaugurata il 9 agosto 2019.